mercoledì 17 dicembre 2014

I miei prodotti TOP per capelli secchi

Che gran casino la cura dei capelli. 
Bom, dopo questa frase potrei anche chiudere qui il post, arrivederci e grazie. 

E invece no, continuo ed eviscero il problema. 

STORIA DEI MIEI CAPELLI:
Io ho i capelli lisci e fini. Per quasi metà della mia vita me i ha curati #mammufi, sforbiciando i migliori caschetti con frangetta che abbia mai avuto. Durante gli anni delle elementari e delle medie li ho avuti lunghetti. Al liceo, ovviamente, la ribellione. Era il periodo di Natalie Imbruglia, e via, tutte pettinate come lei. Un po' come succede oggi con il doppio taglio di Emma Marrone (meno male che sono di un'altra generazione eheheh). Da allora li ho sempre portati più o meno corti. L'ultimo caschetto nel 2012. Poi, li ho fatti crescere. Li vorrei lunghi lunghi lunghi che più lunghi non si può. 

I miei capelli, però, non collaborano. Sono semplicemente sfigatini. Sfigatini dai quali però non mi farò vincere. Sono decisa a combattere! Ovviamente cercando la massima resa con il minimo sforzo. Non sono capace a farmi la piega, non riesco a tenere il phon e la spazzola in mano contemporaneamente, rifiuto tutte le pratiche per styling. QUINDI quando vi dico che dei prodotti sono miracolosi, dovete assolutamente credermi. Perchè se funzionano a me, funzionano a tutte! 

Iniziamo dai prodotti che ho comprato nell'ultimo anno e che non mi hanno fatto assolutamente una pippa. 


  • Kérastase, Ciment Anti Usure. Pagato 25 euro dal parrucchiere. Usato un paio di volte la settimana. Durato circa 8 mesi. Ok, in realtà è un prodotto per le doppie punte, però non è che abbia notato nemmeno un grandissimo miglioramento su quel frangente. Mi è sempre stato simpatico perchè è zero sbatta (termine scientifico), lo metto dopo lo sciampo, aspetto 1 minuto, lo tolgo. Voilà! Inutile. 
  • Color Look, Gocce d'Oro Olio Nutriente all'Argan. Comprato all'Eurospin per circa 4 euro, è prodotto da un'azienda italiana, la Oyster Cosmetic. Sono giunta a quest'olio per capelli dopo averne provati tanti, a partire dall'Olio Meraviglioso Garnier (di cui vi ho parlato nel post dei prodotti finiti) passando per il Mithyic Oil di L'Oreal (introvabile, ho scoperto che lo vendono al Temporary Store di Curletto in Galleria San Federico a Torino). Insomma, boh. Mi fa qualcosa? Non lo so. Posso dirvi che i primi tre ingredienti sono siliconi, tra cui il dimeticone. L'Argan è il 4° ingrediente. Quando me ne sono accorta ho smesso di usarlo perchè, come tutte sapete, i siliconi danno solo l'illusione di maggiore morbidezza, mentre invece seccano i capelli e favoriscono le doppie punte. 
  • Tropicana, Olio de Coco. Comprato al Cad in offerta a circa 5 euro. Ho sentito faville sulle proprietà dell'olio al cocco sui capelli, quando ho trovato un prodotto che si chiama proprio olio al cocco non ho potuto non comprarlo! In realtà leggendo l'inci.... ehmm.... olio al cocco? Dove sei? Non c'è. E' un prodotto molto famoso, se lo Googlate troverete milioni di pareri diversi, c'è chi lo ama, c'è chi lo ha buttato. Io non l'ho buttato, perchè è ottimo da usare come gel per capelli quando mi faccio la coda tutta tirata indietro ehehehe. Ma non ho notato alcuna proprietà benefica. 
Bene, siamo a quota 35 euro circa di prodotti inutili che ho comprato nell'ultimo anno per la cura dei capelli. 

POI ho deciso scendere in campo con le armi pesanti.
E ho scoperto 2 prodotti che mi hanno cambiato la vita. 


Sono andata dal Dottor Lele (il mio farmacista di fiducia, lo sapete, quello che tifa per Bionike eheheh) alla ricerca di qualche integratore che mi aiutasse a nutrire i miei capelli dall'interno. Mi ha consigliato - e ho comprato - le pastiglie Phyto Phytophanere, forza crescita volume, capelli e unghie. Vitamine B2, B5, B6, B8, C, E, olio di borragine e zinco. C'era la promozione, non so se ci sia ancora, 2 flaconi al prezzo di uno equivalente a 90 capsule e 3 mesi di trattamento a 26 euro invece di 52. 

LA SVOLTA.

Sono un filo esagerata, è vero, ma già a metà del primo flacone ho notato di perdere molti meno capelli in doccia e mi sono cresciuti un sacco. Inoltre vi devo dire che sulle unghie ha avuto un effetto clamoroso. Dopo un ultimo periodo in cui si sfaldavano e spezzavano con grande facilità, oggi sono forti, sane, lunghe e mi permettono anche di fare la french manicure per la prima volta in vita mia (come mi ho fatto vedere in questo post qui). 


Il mio vero asso nella manica - che ovviamente tengo per ultimo - è il Bamboo Hair Treatment di Cioccolatina - Sheabutter Cottage. Questa scoperta è SOLO SOLO SOLO merito delle adorabili ragazze della bioprofumeria Thymiama di Torino in via Bava che mi hanno consigliato il prodotto che mi ha cambiato la vita. 

Ve ne devo parlare assolutamente. Intanto costa solo 12 euro e 50. Sheabutter Cottage è un brand inglese realizzato da una ragazza del Ghana che importa dall'Africa tutti gli ingredienti coltivati in maniera etica e sostenibile. Ora, io non lo so se è vero, ma la qualità di questo robino che mi metto sui capelli è da restare senza fiato. Contiene Rosa Damascena, Bamboo e Broccoli (italiani eheheh) e un sacco di cose che leggete qui sotto nella foto. Si spruzza con il comodo spruzzino sulla mano e si applica sui capelli bagnati prima del phon oppure anche da asciutti per un boost di morbidezza. 

HA UN PROFUMO PAZZESCO DI LIMONE, LIME, CEDRO NON LO SO che potete anche evincere dagli ultimi ingredienti dell'Inci tutti agrumosi CHE MI FA IMPAZZIRE. Il profumo non è persistente, resta un po' sulle mani e poi purtroppo va via. Ma è una droga. 

La cosa più importante è che funziona. FUNZIONA. Da quando lo uso ho i capelli 100 volte più morbidi di prima. Morbidissimi. I primi giorni ero sconvolta ehehehe Ne metto 4 zic sui capelli bagnati e poi ogni tanto altri 2 zic anche sui capelli asciutti quando mi va. Dovete provarlo. Dovete. 


E voi? Che prodotti usate per i capelli secchi? Avete qualche consiglio da condividere?

Baci baci 
Mufi

5 commenti:

  1. Oh, questi me li devo ricordare! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh poi diciamo che ognuno ha il suo prodotto del cuore! Adesso per esempio sono infognata con il burro di cocco che tra l'altro è pure alimentare! ! Facciamo un post incrociato tu metti la ricetta e io il consiglio beauty! ! Ahahaha

      Elimina
    2. Beh poi diciamo che ognuno ha il suo prodotto del cuore! Adesso per esempio sono infognata con il burro di cocco che tra l'altro è pure alimentare! ! Facciamo un post incrociato tu metti la ricetta e io il consiglio beauty! ! Ahahaha

      Elimina
  2. Ciao! Ti volevo chiedere se mi vendi il colorlook della oyster perché lo cerco ovunque e non lo trovò e a Me ha funzionato moltissimo ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilea! Non te lo posso vendere, però posso dirti dove l'ho comprato! Se ricordo bene all'Eurospin, ma non so se lo facciano ancora! Son passati quasi due anni!

      Elimina