lunedì 20 ottobre 2014

Halloween Makeup Tutorial with Face Chart

3....2....1....MUAHAHAHAHAHAHHAHAHAH (risata satanica)





Che figata.

Per fortuna la mia passione per il makeup mi ha liberata da quelle feste in maschera in cui sono tutte vestite da "streghetta" "diavoletta" "vampiretta" e chi più ne ha più ne metta. Il trucco è la vera risposta per gli outfit migliori e con questo tutorial spero di darvi un consiglio per un look facilmente replicabile. 

Ok, potevo forse trovare qualcosa di più femminile e meno spaventoso, come mi ha giustamente suggerito #MAMMUFI (ovvero mia mamma), ma come dico sempre il makeup è divertimento e sperimentazione, e questo è ciò che è venuto fuori dalla mia improvvisazione!

Mi sono ispirata ai makeup artist che propongono gli effetti speciali dei film horror, da tempo volevo provare anche io a creare un'illusione ottica sulla bocca! Sicuramente è migliorabile, ma per non aver mai fatto nulla di simile in vita mia e soprattutto per aver fotografato il mio primo tentativo, sono molto soddisfatta. 

Mi piace perchè è abbastanza veloce, circa 40 minuti, si fa con cose che si hanno già in casa oppure che si comprano nei negozi di giocattoli a poco prezzo (il colore bianco l'ho pagato 4,50) e perchè è unisex, ovvero va benissimo sia per le donne che per gli uomini. 

Ora, veniamo alla face chart! Gli ingredienti per questa ricetta sono:


  • piattino dove spremere il colore bianco e mettere il borotalco
  • colore bianco per il viso
  • borotalco o cipria per fissare il bianco
  • spugnetta per applicare colore bianco, borotalco e per sfumare il nero intorno al viso
  • eyeliner nero per disegnare la bocca
  • matita nera per definire l'interno dell'occhio e sistemare il disegno della bocca
  • ombretto giallo per colorare i denti
  • ombretto in crema rosso o rossetto per disegnare le labbra 
  • pennello a penna per disegnare le labbra
  • ombretto in crema nero
  • ombretto in polvere nera

1. Sbiancare!
Questa è la parte più lunga e sopratutto quella che ogni volta mi crea dei problemi. Questi colori bianchi che si comprano nei negozi di giocattoli per Halloween o per Carnevale sono avvero tremendi. Non si fissano, si screpolano e quando cerchi di rattoppare i buchi viene via il colore tipo intonaco dal muro. Che nervoso! Questa volta credevo di aver fatto la furbata applicandolo con la spugnetta, ma il problema persiste. All'inizio sembra non colori affatto, poi, stratificando il colore, il bianco è più evidente, ma come dicevo a forza di tamponare con la spugnetta vengono via dei pezzi di bianco. 
Quello che non ho fatto, e che tutte le volte mi dimentico di fare, e che tutte le volte mi ricordo di fare troppo tardi, è mischiare il bianco con un po' di fondotinta. Questa operazione dovrebbe schiarire il colore di partenza e rendere la crema più fissante. Voi provate a farlo! Non sarà bianchissimo, ma almeno sarà più facile da stendere. 
Dopo aver applicato il colore, tamponateci sopra del borotalco o della cipria per fissare ulteriormente la base. 


2. Disegnare! 
Con un eyeliner nero (magari non il più costoso che avete eheheh) disegnate la vostra nuova bocca. Quello che non ho fatto io e che vi consiglio di fare è di partire dagli angoli della bocca per definire i contorni del vostro nuovo sorriso. Io, presa dall'estro creativo, sono invece partita dalla guancia e quindi non sono riuscita a creare una linea che davvero mascherasse la mia bocca. Inoltre, credo di essere scesa un po' troppo verso il mento per creare il bordo inferiore delle labbra, così il mio disegno sembra più una maschera... ma vabbè. Voi sarete più precisi! :)
Dopo aver tracciato il contorno, occupatevi dei denti, disegnandoli un po' più arrotondati dove dovrebbe esserci la nuova gengiva e un po' più squadrati (o affilati!) verso il morso.. come dei veri denti! Riempite bene tutti gli spazi bianchi tra un dente e l'altro per aumentare l'illusione. 


3. Colorare!
Finalmente il mio ombretto giallo Kiko trova un degno utilizzo ehehehe. Con un pennello a penna pucciate generosamente nell'ombretto e colorate alcuni denti random. Dopo questa operazione se necessario ripassate i bordi dei denti nel caso in cui il colore abbia sporcato il nero. 


4. Labbra! 
Ho usato questo pottino multiuso labbra/guance/occhi di ItStyle rosso metallizzato per definire con un pennello a penna il bordo della nuova bocca. E' un piccolo dettaglio che fa la differenza! Un rossetto qualunque andrà benissimo. 


5. Occhi pesti!
Con un ombretto in crema grigio scuro Essence (a dire il vero anche un po' seccato) ho colorato tutta l'orbita di nero utilizzando il fido dito-pennello...ahhh che goduria! In barba a qualunque attenzione per la precisione ho potuto pastricciarmi tutto l'occhio, dalle sopracciglia fino alla parte inferiore. Per una volta delle occhiaie non ci deve importare nulla!!! :)
Poi, con una matita nera ho definito bene il contorno dell'occhio, la rima interna, il dotto lacrimale ecc per un effetto nero totale. 


Infine, ho pucciato il dito-pennello in un ombretto nero zeppo di glitter e l'ho spiaccicato sopra la crema per un effetto davvero bello, intenso e luminoso. Devo provare un giorno a fare un trucco più sobrio con questi colori eheheh


6. Definire!
Un altro piccolo tocco che fa la differenza. Con la spugnetta puccio l'ombretto nero luccicoso e lo spargo a mò di contouring intorno al volto, sugli zigomi, sulle tempie, sotto il collo, per aumentare l'effetto cadavere. Ad Holloween, ricordate, non si è mai cadaveri abbastanza. 


Per chi pensa che sia un look orribile e spaventoso... grazie!!! ahahahah Ma pensate che avevo anche comprato il sangue finto, che però alla fine non ho saputo dove inserire... non volevo esagerare!! :) Magari mi servirà per un altro tutorial più femminile (così #Mammufi è contenta)

Per finire il look basta vestirsi tutti di nero e - come ho fatto io - indossare una sciarpa nera intorno al viso per l'effetto cappuccio. E' un trucco che va bene per le donne, ma anche per gli uomini! Fate un bel costume di coppia e poi mandatemi le foto! :)

E voi, come vi truccherete ad Halloween?

Baci baci
Mufi

3 commenti:

  1. Bello il trucco!!! Io penso che ad Halloween andró struccata, faccio già paura così come sono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ma no daiiiii! !! Non buttarti giù così! ! :) Halloween mi piace un sacco proprio perché è un divertimento più "eccessivo" di Carnevale. .. scatenati anche tu! !

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina