giovedì 16 ottobre 2014

Review, Look of the Day e Face Chart della Cream Colour Base Duo Cherished Mac collezione Brooke Shields

Ragazze, questo prodotto è fantastico. Ve lo dico così, senza tanti indugi, nè giri di parole. Vi ricordate quando vi avevo parlato del Kiss&Blush Yves Saint Laurent? Quando vi avevo spiegato quanto fosse figo avere un prodotto 2 in 1, che andasse bene sia sulle guance che sulle labbra? Bene, questa Cream Colour Base di Mac è ancora meglio, perchè la si può usare anche sugli occhi per un total look  ton sur ton completo. 

Facciamo un passo indietro. Mac da anni ormai ha presentato le Cream Colour Base, ovvero delle creme colorate  multiuso che possono essere adoperate sia sul viso che sulle labbra in molti modi diversi. Diciamo che si tratta di un prodotto per chi è un pochino oltre l'ABC del trucco, almeno almeno al LMN ehehhe Non che sia difficile da usare, come vedrete è davvero facile da applicare, ma chi usa solo mascara e gloss difficilmente credo senta il bruciante desiderio di possederne uno. 

Questo preambolo per dire che tra tutti i prodotti usciti con la elegantissima collezione in edizione limitata Brooke Shields, nemmeno io ho notato subito lo scatolino con il duo Cream Colour Base. Credo di aver pensato "ma che è sta roba chemmeneimporta fatemi vedere i rossetti" fino a quando non ho visto gli swatch di Temptalia. In quel momento ho capito cosa fosse e ho deciso che era perfetto per me. 

Ecco la Cream Colour Base Duo Cherished Mac LE Brooke Shields! €26  

Scatolino fronte e retro con Inci

Volete che vi parli della confezione super chic, grigia con scritte arancio? No, dai. E' bella, è vero, ma è ancor più bello il contenuto. Due cialde da 2.2 gr, una rosa malva e l'altra rosa barbie. La consistenza è difficile da spiegare. Mi ricorda quella dei rossetti in palette, ma è meno scivolosa. E' molto pigmentata, ma allo stesso tempo sfumabile abbastanza facilmente. Sulle palpebre la lavoro molto bene, non resta cerosa e si fissa velocemente. Sulle guance preferisco prelevarne poco con il pennello per modulare l'intensità del colore e poi sfumare con le dita per un effetto naturale. Sulle labbra applico il colore più chiaro anche con le dita, mentre preferisco applicare lo scuro con il pennello, per un risultato più intenso e preciso. Il finish è semi matt ed è molto confortevole. E' a lunga durata in tutte e tre le applicazioni. Sono molto soddisfatta. 

Non è un prodotto che porterei in giro per i ritocchi on the go come il Kiss&Blush di YSL proprio perchè è più pigmentato e durevole e preferisco indossarlo con calma nel mio bagnetto per evitare di esagerare con il colore. Però lo porterei in viaggio per risparmiare sulla quantità di trucchi nel beauty eheheh. 

Devo aggiungere un'avvertenza. Io lo uso sugli occhi senza problemi, ma dentro lo scatolino ho trovato un foglietto che non mi era mai capitato di vedere. Eccolo: 


Not for use in the eye area. Forse vuol dire che non è adatto da spalmare nella rima interna, perchè i suoi componenti potrebbero irritare l'occhio. Non lo so, io l'ho applicato solo sulla palpebra superiore e non ho avuto problemi. Se avete gli occhi delicati, magari evitate. 

Dopo tutto questo solito fiume di parole, passiamo ai fatti. ECCO IL MIO LOOK!!! 

Look completo (le occhiaie sono un optional)
Occhietto aperto
Occhietto chiuso
Occhi & Guance & Labbra
Il malva non è un colore facile da indossare. Secondo me è necessario creargli intorno una cornice più scura con il nero o il marrone per evitare l'effetto vampiro. Ho anche notato che evidenzia un po' il blu delle occhiaie, quindi se non siete riposate forse sarebbe meglio optare per un altro colore. Aggiungo che questo colore è invece PERFETTO per chi ha gli occhi verdi. Non vi sembra che anche a me faccia saltare fuori una nota verdina nel nocciola dell'iride? Figata. 

La Cream Colour Base è un prodotto davvero innovativo. Mi ha ispirata al punto da spingermi ad inaugurare un nuovo TAG del blog che spero vi piaccia e soprattutto vi sia utile: le FACE CHART!!! 

Le face chart sono schemi su carta che normalmente i makeup artist compilano per ricordarsi i prodotti che hanno utilizzato in un determinato look, oppure ancora per fare delle prove colore. In questo caso mi saranno utili per farvi vedere passo passo le fasi di costruzione dei miei trucchi. Spero così di potervi dare qualche spunto interessante per sperimentare degli accostamenti nuovi :) Non sono una makeup artist, ma voglio solo farvi vedere come mi trucco io. Se avete dei suggerimenti per migliorare la mia tecnica, mi faranno piacere!  

Ecco gli ingredienti di questa ricetta: 


  • Palette Naked2 Urban Decay per l'illuminante e il colore di transizione
  • Pigmento Ruby Red Mac per un tocco metallizzato e per fissare la Cream Colour Base
  • Cream Colour Base Duo Cherished Mac LE Brooke Shields
  • Long Lasting Stick n°37 Kiko
  • Matita Glamorous Eye Pencil 404 Kiko
  • 4 pennelli (illuminare, sfumare, labbra, blush)
  • ditine

1- Illuminare
Applico con un  pennello piatto morbido Sephora l'illuminante nell'angolo interno e sotto l'arcata sopraccigliare. Ho scelto BootyCall della Naked2 Urban Dacay perchè è leggermente rosino.



2. Definire
Con il mitico pennello 217 di Mac prendo Tease, un marrone chiaro opaco della Naked2 Urban Decay. Lo uso nella piega dell'occhio, per definire un po' lo sguardo e fare da transizione tra il malva e l'illuminante. 



3. Colorare!
Prendo il ditino anulare, lo puccio nel malva e piano piano inizio a passarlo sulla palpebra mobile. Più intenso al centro e più sfumato ai bordi verso il marroncino. Ricordate: ad aggiungere si fa sempre in tempo, togliere è un casino.


4. Fissare & Illuminare
Non ero sicura della resa della Cream Colour Base, non sapevo se sarebbe andata nelle pieghe. Inoltre volevo illuminare un po' lo sguardo che rischiava di diventare plumbeo con questo tripudio di rosso. Quindi ho pucciato lo stesso ditino anulare di prima in poco poco pigmento Ruby Red di Mac e l'ho picchiettato-strofinato al centro della palpebra mobile. Bello! 



5. Incorniciare
Ho rischiato l'effetto vampiro mettendo nella rima interna il matitone Kiko burgundy. Ma nel trucco bisogna lanciarsi ogni tanto sennò è meno divertente eheheheh Il matitone è ottimo perchè si fissa e dura a lungo, inoltre questo colore è perfetto insieme al look. Per scurire leggermente e incorniciare lo sguardo, tra le ciglia inferiori ho steso la matita Kiko metallizzata di un colore burgundy scuro. La sperimentazione mi è piaciuta! 



6. Labbra
Con un pennello labbra (il mio è Peggy Sage) ho messo il malva piano piano. La sfumatura che vedete sulla carta riflette solo la difficoltà di colorare il foglio con i trucchi ehehehe In realtà il colore è pieno e i bordi precisi.  Io ho usato solo la tonalità più scura, ma se volete proprio fare le fighe potete pucciare un dito nel colore più chiaro e picchiettare solo il centro delle labbra per un effetto degradé da passerella. 


7. Guance
Ho scelto lo Stippling Brush di Real Techiniques perchè è un pennello tondo, piccolo, abbastanza rigido e duo fibre. Perfetto per applicare il prodotto piano piano e con precisione. Le punte di colore che vedete sul foglio capitano anche sulla faccia, quindi dopo è essenziale sfumare con le dita per distribuire il colore alla perfezione. (oppure usate un pennello migliore del mio ehehehe) 


Dopo aver messo il malva sotto gli zigomi alti verso le tempie, ho picchiettato il rosa barbie sui pomini per un effetto molto naturale, luminoso e fresco. Bellissimo! 


Ecco la face chart completa!!! Oddio, a vederlo così sembra un trucco di Halloween eheheheh però almeno avete il colpo d'occhio completo! Spero che questo esperimento vi sia piaciuto! 


Prodotto: Base colorata in crema
Nome: Cream Colour Base Duo
Colore: Cherished
Collezione: Limited Edition Brooke Shields
Marca: Mac
Quantità: 4.4 gr
PAO: non specificato
Prezzo: 26€
Giudizio: SI!!!!!!!

baci baci, 
Mufi

2 commenti:

  1. quel foglio è presente in tutti i prodotti multiuso con scatola (anche nei pigmenti per esempio lo trovi), e si riferisce alla regolamentazione americana che per alcuni ingredienti è diversa da quella europea (se guardi roba tipo la Electric di Urban Decay ci sono diversi colori che non sono considerati eye safe).
    Non si parla di rima interna, ma di TUTTO l'occhio.
    Poi ognuno fa come vuole, semplicemente loro ti avvertono poi se hai problemi cactus tuoi XD

    a me 'sto cream colour base duo piace solo nel lato più chiaro, il più scuro ha quel leggero sottotono marroncino che mi ha fatto desistere dal volerlo... e sono un po' scettica che mi durerebbe sugli occhi pure ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Misato certo si parla di tutto l'occhio ed è bene fare attenzione quando si utilizzano prodotti che riportano una dicitura simile. Io però non ho avuto alcun problema e credo appunto dipenda dalla sensibilità individuale. Non credo che lo metterò mai nella rima interna proprio per non sfidare la sorte! :)
      Per quanto riguarda la durata, ho applicato il pigmento sopra proprio per "proteggere" la resa. Non ho ancora provato a indossarlo senza altre polveri sopra, anche se la mia sensazione è che duri a lungo senza andare nelle pieghe! Si fissa come un qualunque ombretto cremoso, è molto confortevole e per nulla ceroso. Farò anche la prova nature e ti farò sapere! BACI! :)

      Elimina