lunedì 23 giugno 2014

Foundation comparison swatches, Mac vs Maybelline vs Vichy

Già che dovevo fare la review del Dermablend Vichy ho pensato di prendere due (anzi tre) piccioni con una fava e di impastricciarmi la faccia per bene come solo io so fare. Ecco a voi una parata da antologia di mettoilfondotinta-facciolefoto-tolgoilfondotinta-mettoilfondotinta-facciolefoto-tolgoilfondotinta ecc..

Eccoli qui i miei 3 cavalieri dell'apocalisse! Ovvero i 3 fondotinta liquidi che ho sto usando negli ultimi mesi (non tutti insieme eh!). Il Matchmaster 1.5 Mac, il Fit Me Maybelline 115 e il Dermablend 25 Nude Vichy.



Prima è arrivato il Matchmaster di Mac, diciamo verso la fine del 2013. Non avevo mai preso un fondo Mac e ancora una volta la mitica Shadi dello store di via Garibaldi a Torino è venuta in mio soccorso. Mi ha fatto provare almeno 4 prodotti diversi finchè non mi sono decisa. Sono partita dal Face and Body: come chiunque guardi review online avevo la fissa di questo fondo, ma ho ammesso abbastanza rapidamente che non fa proprio per me. Troppo liquido, troppo leggero. Capite che se impazzisco per il Dermablend non può piacermi la consistenza del Face & Body. Se ricordo bene ho provato anche lo Studio Fix e il Mineralize. Il fatto che non ne sia certa al 100% vuol dire che non mi hanno colpita. Come primo prodotto viso Mac volevo qualcosa di BOOM!!! Capito, no?. Alla fine mi restava da provare il Matchmaster, Shadi ha scelto per me il colore 1.5, che sembra un po' troppo giallo ma poi si uniforma alla pelle. Mi avevano avvertita, ma io sono la San Tommasa del makeup: purtroppo è vero, secca leggermente la pelle. Il risultato è vellutato, luminoso, coprente e uniforme come piace a me, ma non è adatto alla texture del mio viso. Non lo ricomprerò. Costa 35,79€. Lo applico con il pennello 45 di Sephora che mi ha regalato #lasocia almeno 4 anni fa e che in realtà sarebbe per la polvere minerale. Per la polvere mi trovo meglio con un altro pennello che presto vi farò vedere, mentre credo che questo sia cosi compatto e panciuto da essere perfetto per applicare il fondotinta senza le solite righe che vengono usando gli strumenti sbagliati. Effetto aerografo TOP. 


Poi è arrivato il Fit Me di Maybelline colore 115. Comprato al Carrefour delle Gru dopo innumerevoli ricerche e migliaia di video che ne decantavano le qualità. L'ho preso a marzo e ne ho fatto una review qui. Ormai sono a metà boccetta dopo averne regalato un sample a #lasocia e all'amicaCarola che è sempre alla ricerca della BB Cream perfetta. Il mio giudizio non cambia, il colore è sbagliato, cioè, perfetto per la mia pelle, ma troppo chiaro per il periodo estivo. Lo metto (con le dita) e lo scurisco un po' con il contouring. La consistenza mi piace, è leggero ma coprente. Lo ricomprerei, sempre che lo trovi di nuovo in commercio, anche perchè costa poco (10,50€) e ha un'ottima qualità. 


L'ultimo arrivato è il Dermablend di Vichy, colore 25 Nude. Il fondotinta-cemento perfetto da usare d'estate, no? Vi ricordo ancora una volta che ne ho parlato con dovizia di particolari qui. Si, ragazze, è pesante. Ma vi posso assicurare che una puntina puntina applicata con il pennello cazzuola Kiko non è affatto eccessiva. Certo, non mi sognerei mai di metterlo con 30 gradi all'ombra, ma l'estate torinese a volte regala drastici cali delle temperatura, quindi non escludo di poterlo indossare ancora qualche volta prima di settembre. Comunque lo ricomprerò di sicuro, prenderò il colore un pochino più chiaro, il 15 Opal. Costa 23 euro circa. 


Ecco i tre fondi a confronto sul braccino bianchino. Come vedete il Vichy è un pelo scuro, il Mac un pelo giallo e il Maybelline è il colore quasi perfetto per la mia carnagione.


Per finire, il momento che tutte voi aspettavate! La prova su faccia! Intanto è un esercizio divertente da fare per vedere se sul serio cambiando il fondo cambia il risultato. Ovviamente non si valuta il fondotinta solo dal colore, ma anche dal feeling sulla pelle e dalla resa. Dalle foto le differenze sono minime, ma credo si veda abbastanza bene che il Mac sia il più luminoso. Aggiungo ancora un'informazione fondamentale, ovvero che applicando il Fit Me con le mani mi sporco sempre anche le sopracciglia che quindi diventano più chiare del solito e devo ritoccarle ogni volta. Il Vichy è bello e basta. 


Spero che questi swatch vi siano utili per scegliere il vostro prossimo acquisto! Baci baci, Muffi

2 commenti:

  1. Ciao Margherita!!! sono una tua amica/collega/lettrice...chi sono? leggo con interesse i tuoi post, sai com'è, cerco di farmi una cultura anch'io! e poi i trucchi, belletti, creme e cremine varie mi piacciono proprio tanto.
    Con la tua ultima "dissertazione" sui fondotinta mi hai proprio colpita e affondata; stavo corteggiando da tempo l'idea di comprare un nuovo fondotinta per l'estate e letto il tuo articolo non ho resistito... risultato: ho speso 35 euro e dico 35 per comprare un fondo di una marca che non ho mai sentito neppure nominare ma che era l'unico che si adattasse al mio colorito e che avesse la consistenza abbastanza leggera ma non troppo che piace a me (e poi ha una boccetta furba perchè il fondo sale man mano che lo utilizzi, in questo modo non sprechi neppure una goccia, con quello che costa)... Si chiama "Hello Flawless Oxygen Wow" di Benefit. Tu conosci questa marca? che ne pensi? ora mi dirai che è uno schifo, vabbè, lo userò lo stesso, devo ammortizzarlo!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ma ciao! ! Che piacere leggere il tuo commento, sono felice di averti ispirata! ! :) beh beh diciamo che per lanciarti così alla cieca non potevi scegliere una marca migliore, benefit non è solo ottima, ma anche super chic e con un packaging da urlo! Sono quei prodotti che ogni tanto è anche solo bello avere lì da rimirare, non trovi? ? Io ho provato il famoso mascara they're real ma mai nessun fondotinta, fammi sapere come ti trovi! ! Baci baci baci

    RispondiElimina