giovedì 4 settembre 2014

La mia routine labbra: Maybelline, Lush, Dr. Hauschka

Eh? Ma di che parla sto post? Routine labbra? 
Si. 
R-O-U-T-I-N-E-L-A-B-B-R-A
Ovvero tutti quei procedimenti che mi portano ad avere labbra morbidine a prova di screpolature e rossetto mat. E' una novità anche per me, che sono notoriamente conosciuta come l'orco della skincare. Ho però dovuto imparare a fare qualcosa per proteggere la mia bocca, dopo che mi sono accorta che la combinazione inverno + rossetti rischiava di trasformarmi in uno zombie. Ora si avvicina il freddo e dobbiamo imparate a evitare i disastri e a curarli. 

Prima, era il Labello. Trasparente confezione blu. Perlato confezione rosa. Leggermente colorato confezione rossa che se non stai attenta fa l'effetto mangiatona di pasta al pomodoro. Questo era il massimo del mio arsenale lipcare. E, personalmente, devo dire che non ho mai tratto troppo giovamento da questi prodotti. Se avevo delle pellicine, restavano. Al massimo creavano una barriera protettiva dal freddo che evitavano ulteriore peggioramenti. 

Quando vedevo le beauty blogger fissate con i burrocacao pensavo fossero dei marziani. Poi, ho capito. Non appena ho iniziato a truccarmi seriamente mi sono accorta che se non avevo le labbra perfette non potevo mettere alcuni rossetti perchè l'effetto era urendo. Infine, sono arrivati i prodotti mat, e lì ho capito che se non avessi iniziato a curare ed idratare la pelle sarebbe stato come strofinare carta vetro sul burro. 

Ecco quindi cosa ho imparato ad usare, ve lo mostro qualora vogliate prendere qualche spunto per salvarvi la vita. Perchè, ammettiamolo, il makeup è questione di vita o di morte. 



1 - ESFOGLIARE 
Chi è proprio figa figa sa benissimo che basta un mix casalingo miele oppure olio + zucchero semolato o di canna. Insomma una base viscosa che trattenga l'elemento abrasivo per sfregare dolcemente le labbra e rimuovere le screpolature. Beh, le labbra sono delicate, le pellicine si tolgono poco per volta, non possiamo mica usare il guanto di crine! 
Io però non sono figa figa, soprattutto sono pigra pigra, quindi mi sono comprata un mix già fatto che profuma idrata e leviga. Ovvero: Labbradivisco Labbrasivo Lush! €7,35 Ovvero una jar da 25 grammi con zucchero, olio di jojoba, menta e aroma di limone (ecc ecc). L'ho visto credo da Clio la prima volta, lei ce l'aveva alla fragola. Non mi piacciono i sapori troppo dolci, quindi ho scelto questo menta&limone. Guardando sul sito credo che adesso lo facciano solo più a questo gusto. Dico gusto, perchè la cosa divertente è che strofini un po' sto mix sulle labbra e poi te magni lo zucchero. BBONO! Diciamo che ce l'ho almeno da 6 mesi e come vedete è ancora pieno quasi fino all'orlo. Io non l'ho usato ancora tantissimo, però ne basta proprio poco. Quindi, si, ti fanno pagare 7 euro lo zucchero, però fa il suo dovere, esfoglia, idrata, profuma e il prodotto dura a lungo. Ogni quanto lo metto? Direi 1 volta alla settimana d'inverno quando le labbra di seccano, se avete tante pellicine 1 giorno si e uno no. Ah, Lush a Torino è alle Gru e in via Garibaldi. 


2 - IDRATARE
Archiviata la questione Labello, cercavo un burrocacao adatto a idratare davvero. Non di quelli che proteggono solo, ma che curano anche. Non lo so perchè, ho comprato il Baby Lips Maybelline. Ero da Ovs, cercavo un qualcosa che fosse efficace senza andare in farmacia perchè non volevo spendere tanti soldi. Ne avevo sentito parlare un po' in giro, mi sembrava un prodotto affidabile e costava circa 4 euro. Ce ne sono 6, 4 trasparenti e 2 colorati, più o meno profumati. Ho scelto quello con la confezione verde acido e lo stick trasparente perchè aveva il profumo alla menta e a me la menta piace. Dopo qualche mese che lo uso posso dirvi che il profumo di menta è molto forte e abbastanza persistente. A me piace un sacco perchè mi sa di cicles e di freschezza in bocca. Quanto all'idratazione non mi è sembrato clamoroso. Buono, tutto qui. 
Un paio di settimane fa #lasocia me ne ha regalato uno nuovo "perchè tutte le beauty blogger hanno il Baby Lips e devi averlo anche tu". Amore :) Già, ma perchè tutte le beauty blogger hanno i Baby Lips? Credo perchè Maybelline ha fatto una campagna promozionale molto aggressiva e li ha regalati tutti e 6 a un sacco di gente online che poi ne ha fatto la review e quindi è diventato un prodotto virale. Dicevo che #lasocia me ne ha regalato un altro, quello con la confezione blu e lo stick trasparente che teoricamente dovrebbe avere il profumo di lime. Beh, di lime non ha proprio niente, io conosco il lime, quello non è lime. E leggermente limonato, ma dolciastro, tipo Big Babol alla fragola senza fragola. Comunque è un profumo molto piacevole e discreto. In compenso è MOLTO IDRATANTE, idratantissimo, idratanterrimo. Le labbra sono immediatamente morbide, incredibile, e l'effetto dura a lungo. Insomma, ve lo consiglio. 

PS. Maybelline ha appena fatto uscire una nuova linea di questi burrocacao, Baby Lips Electro, sono ancora 6, 4 colorati e 2 trasparenti, con un pack nero e scritta fucsia. Per la cronaca. Li troverete ovunque.


3 - TRATTAMENTO URTO/NOTTE
Il terzo step della mia routine labbra prevede un trattamento urto, perfetto per la notte. Un giorno ho visitato la mia erboristeria preferita, in piazza della Consolata a Torino. Dovete farci un salto, è un luogo magico, sospeso nel tempo, antichissimo e gestito da giovani volenterosi. Mentre ero lì per comprare il tè Lapsang Suchong ho visto l'espositore del Dr. Hauschka. Do you know? E' una marca tedesca super prestigiosa e super naturale e bla bla bla. Ho preso questa fantomatica Pomata per le labbra, 4,5 ml alla modica cifra di 11 euro circa. La poetica descrizione dice: una composizione preziosa di cere e oli vegetali pregiati nutre la pelle intensamente. Antillide, calendula e iperico si prendono cura delle screpolature, favorendo la rigenerazione della pelle secca che tende a presentare ruche sottili (ci piace). La polvere di seta pura contenuta nella formulazione lascia le labbra vellutate (ci piace). Avvolta da una nota di profumo caldo e delicatamente fiorito, la bocca sarà semplicemente bella. Insomma, è una pomata gialla che profuma di miele e finocchio. Odio il boccetto piccinissimo, odio che per prelevare il prodotto devo ficcarci dentro i ditini, trovo sia poco igienico e scomodo. Di sicuro non lo porto in giro, ma lo tengo sul comodino e me lo metto la sera. Non lo trovo clamoroso a dire il vero, forse il Baby Lips blu mi piace pure di più, però è bello la sera mettersi questa roba grassa e profumata sulle labbra e immaginare che al mattino avrai la bocca di Angelina Jolie 


FINAL TIP
Il burrocacao ha alcuni utilizzi diversi dal canonico "ho le labbra screpolate, mi metto il burrocacao". Per me è stata una rivelazione dell'ultimo anno e quindi la condivido senza paura di sembrare naif. Per esempio, lo metto spesso prima di mettere il rossetto, soprattutto se ha una cera dura e difficile da stendere. Di solito ne stendo un velo, lo picchietto con le dita, perchè se è troppo crea una barriera che non fa attaccare il prodotto alle labbra e quindi va via tutto molto velocemente. Invece, nelle giuste quantità, rende le labbra più scorrevoli e facilita l'applicazione. Provate! Anche le matite labbra solitamente sono molto dure, invece così è più facile stenderle senza ferirsi. 
Un altro utilizzo magico è usarlo come base per i pigmenti. Prima o poi vi farò vedere i 1000 e 1 modi per mettere il rossetto rosso, ma uno di questi è mettere il burrocacao e poi stendere sopra piano piano con un pennello il pigmento. Per esempio sapete che io ogni tanto uso il pigmento cazzutissimo Basic Red di Mac (qui il post dove lo metto sugli occhi). Bene, può essere indossato come ombretto, come blush e come rossetto! Il burrocacao crea uno strato grasso al quale la polvere si appiccica, poi il burrocacao si assorbe piano piano e sulle labbra resta il pigmento bello incollato. Provate! 

10 commenti:

  1. molto simpatica la tua recensione, anche io prima affezionata ai semplici labello che però tanto bene non facevano :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao concetta! Grazie per il tuo commento!! :) Il fatto è che con i Labello ci siamo cresciute, è difficile cambiare abitudini!

      Elimina
  2. Mufi! Anche io sono pigra pigra e infatti dopo aver comprato il labbrasivo alla fragola (perché l'alternativa era quello al cioccolato che era nauseabondo) l'ho usato tutti i giorni per una settimana e poi una volta al mese quando lo vedo!
    Il balm più idratante che abbia mai provato è di Perlier Honey qualcosa...adesso ne ho uno Avene Cold qualcosa ma non mi fa impazzire resta bello grasso appiccicoso e scivoloso e di notte è un po' pesante....:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io l'ho usato poco il labbrasivo lush hehehehhehe però quando lo metto mi sento a posto con la coscienza!!! :))) Prova il Baby Lips blu, ti troverai bene!!!

      Elimina
  3. Maybelline ha fatto una campagna sponsorizzata con Blogger Italia (post pagati, poco ma pagati), ecco perché ce li hanno tutte e anche se quei cosi sono dei Labello più costosi se ne parla bene (mi spiace per la tua amica, ma la paraffina non idrata, anche se è in una confezione carina. E' un filmante, non un idratante, i burrocacao veri sono altri.)
    Però evidentemente la campagna ha pagato se l'idea che passa è che ce li abbiano tutte, quindi bella per loro! XD

    io avevo provato un labbrasivo Lush anni fa... mi dimenticavo spesso di usarlo perché non ho labbra troppo piene di pellicine, lol XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh!! Finalmente qualcuna che ci capisce qualcosa di ingredienti e che sa aiutarci a capire la differenza tra un buon prodotto e un palliativo! ! Grazie mille Misato! Che burrocacao ci consigli invece che idrati davvero? ?

      Elimina
    2. Lavera e Badger sono i miei preferiti, il primo marchio lo trovi anche a Torino in diversi luoghi fisici (tipo al negozio bio in via Bertola)
      E poi Legami, che vendono alla Feltrinelli per esempio!

      Elimina
    3. Fantastico! Il negozio bio di via Bertola è proprio dietro casa mia! Allora, loro non è che siano simpaticissimi eh, però andrò con piacere a dare un'occhiata! Grazie della dritta! :)

      Elimina
  4. Ciao mufi..ti leggo sempre..e oggi parli della mia passione..i burrocacao!!il migliore..quello della Pl3 della kelemata..ottimo x screpolature,profumo gradevole. Sugar della Fresh..idratante e con un profumo al limone delizioso. I burracacao crazy rumors..idratanti vegani e con tanti profumi (io ho quello al lime e al pistacchio...uhmmmm...). Ho provato anche a farli a casa..pessimo risultato...
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Che bello sapere che mi leggi, grazie! :) Sicuramente mi segno i tuoi suggerimenti...ma dove lo trovi il famosissssssssimo Sugar della Fresh?????? Online??? Credevo lo vendessero solo in America! Non conosco Crazy Rumors, adoro il lime, mi piacerebbe provarli! Ma come fai a farli in casa??? Sei un piccolo chimico!!! ahahaha BACI!

      Elimina