lunedì 1 settembre 2014

I beauty trend dell'Autunno 2014, cosa andrà di moda?

Già, me lo chiedo anche io, cosa andrà di moda quest'autunno? E' la domanda giusta da porsi il 1 settembre, dopo un'estate strampalata in cui non abbiamo mai patito veramente il caldo e che - cosa peggiore - non ci ha permesso di sfoggiare completamente tutto il nostro arsenale di vestitini canottierine scarpine trucchini cremine.
Io ho fatto poche vacanze e non mi è dispiaciuto stare in città con il fresco, credo di aver concesso al #poverodiego di togliere il piumone invernale dal letto solo verso il 5 agosto. Ora però che settembre è arrivato sento montare un leggero fastidio, una consapevole rassegnazione. Ho notato che non aspetto le nuove collezioni con la stessa bramosia dell'anno scorso, quando dopo mesi di afa sognavo sciarpe e cappotti. Guardo le nuove scarpe dalle vetrine e sospiro di stuffia, invece di innamorarmi mi scappa un "ma di già"?
Il marketing non conosce i miei "ma di già", ignora le rivendicazioni di chi è stato derubato delle ascelle pezzate e dei capelli appiccicati al collo dal sudore. E' ora di fare shopping, di preparare il guardaroba alla stagione in arrivo, di allocare il giusto budget alle spese che arriveranno. 

Come si fa a sapere cosa andrà di moda tra 1 mese? Non siamo indovine, però possiamo guardare le sfilate autunno inverno che hanno calcato le passerelle lo scorso febbraio e trarre le nostre conclusioni. Conclusioni che non saranno del tutto positive, vi avverto.  

1 - Capelli. 
I capelli quest'autunno sono per lo più lunghi, ordinati, senza ciuffo, corposi e lisci. Con la riga da una parte o la riga in mezzo, spesso sono raccolti in una coda alta oppure da un bun (leggi puciu). Se non avete ancora preso il bun shaper da H&M a 3 euro, fiondatevi. Se state pensando di farvi la permanente, non fatela. Se volete comprare i bigodini, risparmiate i soldi per la lacca. 

La coda alta di Kenzo
Il bun di Diane Von Furstemberg
Cara Delevigne per Burberry

2 - Occhi 
Dimenticate gli smokey. Si, proprio adesso che avevate imparato a farli. Concentratevi piuttosto su trovare il mascara perfetto perchè quest'anno ci sono pochissimi ombretti. E' tutto focalizzato sulle ciglia che devono essere naturali e lunghissime. La palpebra è per lo più nuda, sottolineata da matita ed eyeliner nero oppure metallizzato. Spazio ai glitter, ridotte le sfumature. Domina un solo colore per look, steso su tutto l'occhio. Vi consiglio di procurarvi un ombretto argento e di vedere se Kiko ha ancora in offerta le matite metallizzate. 

Look platino di Charlotte Tilbury per Donna Karan con eyeliner Mac Phone Number
Ciglia naturali lunghissime per Prada
Questo è Kenzo, ma hanno fatto uguale Christian Dior, Anna Sui e Chanel
Solo una riga nera superiore spessa e leggermente allungata per Lanvin
3 - Labbra
Son dolori. Son dolori perchè, ragazze, PUNTO A ci sono solo labbra nude, PUNTO B i pochi rossetti sono marroni metallizzati. Vi giuro, non vi prendo in giro, marroni metallizzati. Diciamo che un piccolo sospetto doveva venirmi quando un mesetto fa vi avevo annunciato il nuovo rossetto Viva Glam Rihanna II Mac che è, appunto, malva scuro metallizzato. Se proprio non volete osare con questo look da castagna congelata, allora non vi resta che procurarvi tutti i nude che trovate. Al massimo gli stilisti vi consentiranno un burrocacao leggermente lampone. Ve lo dico oggi che è il 1 settembre, Rihanna può supplicarmi, non comprerò mai il suo rossetto marrone frost. AH MA ASPETTA!!! MA IO HO UN ROSSETTO MARRONE METALLIZZATO!!! E' lo Sheen Supreme della collezione Moody Blooms Mac di cui vi ho parlato qui! Sono salva. E, soprattutto, sono una cazzara.

La pubblicità del rossetto Viva Glam II Mac di Rihanna in uscita a metà settembre
Sulla passerella di Jonathan Saunders le labbra sembrano colorate da una bibita all'amarena
Alla sfilata di Rodarte le labbra di James Kaliardos sono marroni e ghiacciate. Ha usato tutti prodotti Nars: eyeliner Mambo, rossetto Deborah Audacious e il lip gloss Rouge Tribal
Ancora alla siflata Rodarte
James Kaliardos per Rodarte

Tra tutti i look che ho visto, quello che mi sembra più rappresentativo è questo che vi metto qui sotto. Non sono riuscita a capire a quale sfilata appartenga, nè chi sia il makeup artist, ma è un trucco facile da fare anche per noi mortali. Capelli riga da una parte, sopracciglia spesse, tanto mascara, solo una riga di matita metallizzata nella rima inferiore, pelle pulita e luminosa, senza troppo blush o bronzer, rossetto nude tamponato sulle labbra. 


Se volete dare un'occhiata a qualcuna delle gallery che ho sbirciato io, ecco i link a Cosmopolitan, Harper's Bazaar e Vogue!

Dopo tutti questi colori freddi e moscini concludo con una botta di colore per risollevare un po' il mio spirito. Un applauso per il colore della stagione, il PANTONE SANGRIA!!! Amo amo amooooooo!!!! Se vi piace lo smalto Orly, questo si chiama Terra Mauve. Si compra online oppure nei centri estetici, l'elenco è qui.


Nessun commento:

Posta un commento