lunedì 31 agosto 2015

Mufi goes to London, beauty shopping e considerazioni - COSA HO COMPRATO

Ciao ragazze!!! Sono tornata da Londra davvero soddisfatta dell'esperienza vissuta e la mappa che mi sono preparata prima di partire è stata fondamentale per non perdermi nel mare magnum dello shopping londinese. Vi faccio subito vedere la foto con tutti i prodotti che ho acquistato (che ho già pubblicato su Facebook), e poi parto con le considerazioni generali. 

Il Mufi-bottino londinese


Considerazioni preliminari: a Londra, come dicevo, non esiste Sephora, ma c'è un Boots ad ogni angolo di strada che sta aperto fino a tardi la sera. E questo è davvero un problema per chi cerca di mantenere una certa decenza negli acquisti. Questa catena infatti ha messo in piedi un contorto sistema di fidelizzazione che attrae i clienti con 3x2, coupon sconti e promozioni varie per rendere pressoché impossibile smettere di comprare. 

Mufi felice prima di entrare da Boots
#ilpoverodiego disperato scatta foto nell'attesa
Boots e Superdrug (altra catena low cost simile al nostro Ipersoap) non hanno tutti i brand in esclusiva. Ecco perchè sono molto diffusi grandi e piccoli negozi monomarca: a parte Mac, moltissimi Bobbi Brown e Benefit, solo per citarne alcuni. 

Il negozio Mac a Spitafields
Il negozio Bobbi Brown a Spitafields
Il negozio Benefit a Spitafields
Considerazione sorprendente: a Londra non c'è tutto il makeup del mondo, come sarebbe facile immaginare. Non c'è Anastasia Beverly Hills, per esempio, non ho visto NYX, non c'è Essence, non ho visto nemmeno Marc Jacobs. Non c'è Elf, ma sappiamo che il brand sta ricostruendo la sua rete di distribuzione. Ho visto Makeup Revolution solo in un piccolo Superdrug sgangherato, non ho mai visto Make Up For Ever. Insomma, nonostante la rete ci faccia immaginare che gli italiani siano un povero popolo ai margini del marketing internazionale, non è così. E quando ho detto a una commessa che in Italia abbiamo Sephora, lei si è quasi commossa dall'invidia. Per dire. In compenso ci sono altre marche, che volevo vedere dal vivo da anni e che sono andata a cercarmi con tanto amore, tipo Bourjouis e Sleek. Vedere i loro espositori mi ha quasi emozionata. 



Considerazione rivelatrice: sono felice di aver visto dal vivo prodotti che per me erano il santo graal del makeup, e di aver deciso che non valeva la pena acquistarli. Prima di tutto Stila: ho trovato i suoi famosi lucidalabbra in un Boots, ma dopo averli provati mi sono detta " beh, tutto qui?". Anche il famoso Metal Foil in Golden Pink è una schifezza glitterata che costa un sacco di soldi e che quindi ho serenamente deciso di lasciare lì. Mi è spiaciuto non avere alcuna cultura dei prodotti Bobbi Brown che ho ignorato bellamente per la gioia del mio portafoglio già super eccitato. Ho visto Laura Mercier, ma i suoi correttori sono davvero duri come cemento, non è stato amore a prima vista e ho preferito passare oltre. La delusione più grande è stata Becca, che ho inseguito in 2 negozi della città e che alla fine ho trovato da Space.NK a Covent Garden. Il suo famoso illuminante, tanto amato dalle beauty guru di tutto il web, ha un finish dozzinale, che non vale le 33 sterline del prezzo. Meraviglioso invece l'illuminante di Kevin Aucoin, setoso e leggero, ma la cialdina è minuscola e costa 35 sterline. Grazie, ciao.

Il negozio Space.NK a Covent Garden
Hallo Kevin Aucoin!
Ciao, sono l'espositore Laura Mercier
Da Selfridges ho finalmente visto la famosisssssima collezione Charlotte Tilbury. Lo stand era affollato di ragazze che si provavano i suoi trucchi SULLA FACCIA!!! I ROSSETTI SULLE LABBA DAL BULLET!!!! Ho avuto dei conati, mentre le commesse le guardavano sconsolate. Quindi non ho provato niente, perchè mi faceva orrore. Ho pucciato il dito in un ombretto, ma - uccidetemi - non mi è sembrato niente di sconvolgente. Mi è invece piaciuta molto l'idea di abbinare il look fotografico ai prodotti, non l'ho mai visto in giro e mi sembra semplice ed efficace. 


I look di Charlotte Tilbury
La più grande scoperta del mio viaggio, infine, è arrivata grazie al #poverodiego che, mentre eravamo a zonzo per Camdem Town, mi ha indicato l'insegna "makeup" che spuntava dalla finestra al primo piano di una casa. Ho cercato un campanello, mi hanno aperto, ho salito le scale e sono giunta nel paradiso di TILT, un negozio per truccatori professionisti per cinema, teatro, tv, pieno di prodotti unici: dal sangue finto, agli acqua color. 

La finestrina che ha attirato l'attenzione del #poverodiego
Ecco, avrei davvero speso tutto il mio budget in questo negozio. Tra palette, creme, pennelli, accessori, oli, marche mitologiche come unicorni rosa, insomma, se ci ripenso mi viene l'agitazione. C'era Sugarpill, capite??? Bdellium! Ben Nye!  E The Balm, che in realtà non ho comprato perchè mi sembrava avesse un prezzo esagerato rispetto a quello che avevo visto online. 

L'interno del negozio Tilt
Le palette di correttori Ben Nye
Sugar Pill
The Balm
Ed ora che vi ho mostrato cosa ho visto a Londra, cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto,è il momento di farvi vedere cosa ho comprato nel dettaglio!!!

Incomincio con un regalo ricevuto dalla mia amica Aline, che vive a Londra da qualche anno e che lavora nientepopòdimenoche da YesTo (hai capito che figata??). Quando ci siamo viste per scolarci 10-15 birre insieme, mi ha portato un sacchettone che mi ha lasciato senza parole. Ecco cosa conteneva! 


Non ho mai provato i prodotti YesTo, nonostante li abbia sempre visti da Sephora e la nostra mitica Giuliana MakeupDelight abbia parlato benissimo delle salviette struccanti al Blueberry. Ora diciamo che avrò materiale sufficiente per farmi una super idea eheheh. Grazie Aline!

Nello specifico, potrò provare: 
  • YesTo grapefuit, facial wipes correct and repairs
  • YesTo grapefuit, dark circle correcting eye cream (WOW)
  • YesTo cucumber, facial wipes to cleanse, remove makeuo and nourish skin
  • YesTo cucumber, daily gel cleanser
  • YesTo carrots, lip butter (al melone)
  • YesTo carrots, color balm, rosy bloom
  • YesTo carrots, night cream intense hydration, normal to dry skin 
  • YesTo blueberries, face & neck oil, fine line & wrinkles
  • YesTo tomatoes, daily balancing moisturizer, combination skin
  • YesTo coconut, hand & cuticle cream dry skin
Passiamo alla sorpresa più grande, che mai mai mai mi sarei aspettata. La prima sera del mio viaggio a Londra ho incontrato la mia amica Valentina che mi ha regalato un coupon sconto per N°7, una marca londinese equiparabile a Kiko come fascia di prezzo, anche se molto più incentrata sulla skincare che sul makeup. 

Avete presente quando, nelle prime righe del post, vi ho spiegato l'aggressiva strategia marketing di Boots, che praticamente ti impedisce di uscire dal negozio fin quando non compri qualcosa? Ecco, io con poco più di 10 sterline ho portato a casa tutta questa roba qui, ovvero: 



Uno struccante oleoso, sapete che sono in fissa per gli struccanti oleosi, a 4 sterline invece che 9 perchè avevo un coupon (Beautiful Skin Cleansing Water Normal to Oily Skin). Una matita sopracciglia PAZZESCA con la mina ad evidenziatore che è immediatamente diventata la mia preferita in assoluto e - vi prego - se andrete a Londra dovrete assolutamente comprarla anche voi (Beautiful EyebrowSculpting Pencil Brown). Questa matita, dicevo, l'ho pagata 5 sterline invece che 8 perchè avevo un altro coupon sconto. Visto che ho comprato due prodotti, mi hanno regalato il cofanetto del compleanno di N°7 che conteneva: mini mascara, mini illuminante in crema, mini ombretto viola luccichino (qualità medio bassa) e un rossetto che ho potuto scegliere dopo aver fatto il test dello skin tone. Vi giuro ero allibita: la signorina mi ha avvicinato alla faccia uno scanner che ha esaminato il colore della mia pelle tra il collo e l'orecchio e ha decretato che il mio tipo è "cool vanilla" - aspetta, quindi va a finire che ho il sottotono freddo??? vabbè... Comunque, mi ha consegnato un cartoncino in cui sono segnati 17 colori di rossetti e gloss che secondo loro stanno bene con il mio incarnato. Non è un'idea eccezionale? La signorina mi ha chiesto che tipo di rossetto preferissi e mi ha fatto provare 5 colori matt, finchè ho scelto il Pomegranate della linea Stay Perfect che risulta essere un incredibilmente perfetto "my lips but better". Inoltre è un rossetto gradevolissimo, non super opaco, ma nemmeno lucido, piuttosto idratante, leggero sulle labbra. Alla fine, quando ero fin imbarazzata di tutti questi regali, la signorina mi ha rifilato 3 campioncini e un altro coupon sconto, al quale ovviamente ho dato fuoco per evitare di passare i miei 5 giorni di vacanza da Boots a comprare trucchi. 

Passiamo a Superdrug, dove con un meraviglioso 3x2 da Bourjois ho soddisfatto le voglie esplicitate in questo lontano post di aprile 2014 e ho comprato: 


Intanto il fondtinta luminoso Healthy Mix colore 51 light vanilla, che in effetti è un po' chiaro, ma ho pensato che in inverno sarebbe stato benissimo. L'ho provato un paio di volte...mhhh... non si fonde tanto bene sulla pelle, proverò con un altro pennello...
POI ho comprato la famosa-osa-osa polvere abbronzante al cioccolato Délice de Poudre, bellissimo colore leggermente luminoso, profumino buonino ma meno buonissimo della buonissima SunClub Essence
INFINE ho trovato l'introvabile Rouge Edition Velvet nel colore Frambourjois, che si è rivelato fantastico come me l'aspettavo. Sempre un po' secchevole come gli altri rossetti della linea, ma di un colore bello bello di più. Iuppidù. 
Ah, non paghi del 3x2, mi hanno regalato anche un paio di occhiali da sole plasticosi ma per niente brutti, con una custodia molto comoda che sto usando in questi giorni.

Sempre da Superdrug, ho preso un paio di palette Sleek, che da noi sono introvabili. Intanto il ContourKit, con un bellissimo marroncino freddo e un illuminante caldo arancionino, che ho scelto perchè due inglesi lo hanno comprato nei 5 minuti in cui mi sono fermata allo stand. Poi un Blush by 3, nella tonalità più adatta alle pelli nere, con un pesca scuro, un malva intenso e un viola brillantinato oro che mi fa impazzire. Certo, con la mia carnagione chiara ne devo mettere poco poco, ma vi assicuro è una figata. 

 

Ultimo acquisto da Superdrug, i miei primi prodotti MakeUp Revolution!!!! Il Lip Lava è eccezionale, molto durevole, non secca le labbra (contiene vitamina e), esce un po' dai contorni, ma costa circa 2,99 sterline invece dei 21 euro e fischia dei Melted di Too Faced. 
Non c'erano tante palette allo stand, ho scelto per 3,99 sterline la I Love Obsession Pure Cult perchè ha  dei colori molto simili alla Naked3 di Urban Decay e sopratutto quel viola/nero con i glitter rossi che mi fa impazzire. Purtroppo la confezione non ha retto al viaggio e si è quasi sbriciolata, e pure la qualità delle cialde non mi sembra fenomenale. Quelli della seconda fila sono migliori e più intensi, anche se in generale sono praticamente tutti farinosi. Vedremo! 
Infine ho preso quel tubetto marroncino che vedere in foto, senza avere la minima idea di cosa fosse. Ok, un prodotto per sopracciglia, visto che si chiama I Tint My Brows, ma non c'era un tester e non capivo se si trattasse di un gel, una tinta, un aeroplano. Boh. Sorpresa!!! E' un mascara!!! E' anche di ottimo colore, maneggevolezza e durata. Consigliato! 


Iniziamo a fare sul serio... dal famoso Tilt (di cui vi ho parlato all'inizio del post) ho preso solo 3 cose, ma 3 cose da urlo. Anzi, 2 cose da urlo e un ciapapuer. Cosa da urlo numero 1: pennello Bdellium da sfumatura ma a punta, che non avevo e che mi serviva proprio (Small tapered blending brush n°703). FANTASTICO. Cosa da urlo numero 2: palette di correttori per imperfezioni e occhiaie pelli chiare/medie di BenNye. ECCEZIONALE. Ciapapuer: BrushEgg, ovvero mezzo uovo di silicone bucato dentro per infilarci le dita e da adoperare come supporto per pulire i pennelli. TROPPO CARINOOOOOOOO (ed è rosa!!!)


Ora vieniamo a Fresh. Questa cosa dei burrocacao magici da 25 euro l'uno, per me era un po' un climax da raggiungere. Voglio dire, negli ultimi 5 anni la mia passione per i trucchi è diventata matura e ha preso consapevolezza anche grazie ai consigli che Clio dispensava oltreoceano. Lei parla ancora oggi molto spesso di Fresh e per me questa spesa folle, a detta di molte di voi anche inutile, è un po' un modo per dire "ok, ho risolto questa cosa con la persona che ero, ora posso diventare la persona che voglio". Capite? Troppo contorto? Vabbè, aver detto no al lucidalabbra Stila e sì al burrocacao Fresh, per me ha un senso. :) Detto ciò, mi hanno regalato anche una Rose Face Mask, un Lotus Youth Preserve Face Cream e un Cleanser e un Eye Makeup Remover alla Soia. Figata. 


Bellissimo espositore Fresh, ti guardo adesso perchè credo non mi rivedrai mai più
E PER FINIRE..... rullo di tamburi..... ILLAMASQUA!!!!!!!!!! Pepperepeppeppè!!!! Illamasqua è stata una cosa totalmente non programmata e inaspettata. Era l'ultimo giorno, giravo da Selfridges così, un po' stufa anche di tutto questo trucco, quando sono capitata davanti al loro stand. Guardo gli ombrettini, ne tocco uno e SBAM, lo choc. Sono la cosa più setosa, leggera, ma allo stesso tempo pigmentata, quasi cremosa che abbia provato. Ho persino preso il ditone del #poverodiego e ce l'ho pucciato dentro per fargli sentire la sensazione (sensazione alla quale ovviamente lui si è sottratto con sdegno e raccapriccio "cosa mi fai toccare i trucchi sei matta"). 
Quando ha percepito lo stupore, la commessa-squalo mi si è avvicinata e ha iniziato a starmi con il fiato sul collo. Mi sono ricordata che NikkieTutorial usava una cialdina di Illamasqua per il contouring, ma non sapevo quale colore fosse. Chiedo alla commessina, e iniziamo a provare un po' di ombretti, quando alla fine mi consiglia di prendere questa: HEROINE, ovvero - lo scopro dopo - esattamente quella che usa Nikkie. Apposto. 


Sipario, sigla, buonanotte. 

Se siete arrivate a leggere fino qui, vuol dire che siete delle gran gnocche. Questo viaggio a Londra (trucchi a parte) mi ha fatto davvero felice, ne avevo un gran bisogno e ora mi sento pronta ad affrontare l'autunno e le sue sfide con grinta e determinazione. MUFI ALLA CONQUISTA DEL MONDO!!! 

Baci, baci, 
Mufi




3 commenti:

  1. Ma che bella scorpacciata cosmetica!!! Londra é sempre croce e delizia in tal senso e Boots é la sentina del peccato :-))) l'anno scorso avevo fatto danni, tanti smalti, prodotti Boots e marche non commercializzate in Italia. Che soddisfazione!! Il tuo racconto però mi ha instillato nuovi desideri cosmetici, urge ritornare.nella perfida Albione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Guarda, è una droga, io tornerei domani! !! Però dopo aver vinto alla lotteria eheheheh ;)

      Elimina
    2. Ciao Cristina! Guarda, è una droga, io tornerei domani! !! Però dopo aver vinto alla lotteria eheheheh ;)

      Elimina