domenica 27 settembre 2015

Buon Compleanno Neve Cosmetics con MakeupDelight! Anteprima collezione Art Circus

I miei incontri ravvicinati con le YouTube star sono appena due, ed entrambe le esperienze sono avvenute da Melissa, una magica erboristeria/salotto di via Gaudenzio Ferrari a Torino, quasi all'angolo con via Rossini, a 65 passi - come dicono loro - dalla Mole Antonelliana. Quest'inverno ho visto Mr Daniel Makeup in un affollatissima serata con Nabla e non sono nemmeno riuscita a varcare la soglia del negozio. L'ho salutato dalla vetrina e mi sono fatta due risate, tanto è bastato per me. Questa volta invece l'appuntamento organizzato da Neve per festeggiare il suo 7 compleanno è stato talmente piacevole che ho pensato di fare un post per raccontarvi il mio pomeriggio! 

L'attesa è stata solleticata dal caso giudiziario esploso appena un paio di giorni prima: a luglio il Tribunale di Milano ha dato ragione al colosso tedesco Beiersdorf nella causa che ha intentato contro Neve per eccessiva assonanza con la loro linea cosmetica Nivea. La notizia è trapelata dopo due mesi dalla decisione del giudice e tutte le appassionate di makeup hanno sollevato online il loro sdegno per questa sentenza difficile da comprendere. Ero quindi curiosa di partecipare all'evento anche per vedere se i fondatori del marchio Neve avrebbero commentato l'accaduto aggiungendo qualcosa alle dichiarazioni già rilasciate nelle ore precedenti. Sono pur sempre una giornalista, poffarbacco! 

Amo Neve, ma non sono una fan accanita. Mi piace che siano torinesi (il magazzino è a Trofarello, la sede a Moncalieri) e che siano riusciti ad inventare dal nulla un marchio diventato molto ricercato in pochi anni. Non mi piacciono i loro prodotti in polvere libera, ma le cialde sono ottime e producono collezioni non banali, divertenti da seguire. Inoltre alcuni loro prodotti sono difficili da trovare altrove sul mercato (nebbia fissante, rugiada per makeup, palette magnetiche, matita avorio...) e hanno in generale un packaging molto accattivante, dal gusto romantico e retrò. 

Dopo quindi il desiderio di approfondire il caso di cronaca e la curiosità di conoscere due giovani imprenditori che sostengono l'economia piemontese, volevo davvero conoscere la star della giornata, Giuliana aka Makeup Delight, YouTuber siciliana che vive in America e che usa spesso i prodotti Neve. Tanto da aver anche realizzato per loro una palette uscita un anno fa. Credo che Giuliana sia la seconda YouTuber alla quale mi sia appassionata dopo Clio. La seguo direi da 5 anni, è diventata una presenza familiare nella mia vita online e quindi sono stata molto felice di averla potuta incontrare dal vivo. 

Alla giornata hanno aderito circa 1000 ragazze, ma il traffico è stato magistralmente diretto grazie all'app Eventbrite che non consocevo e che ha gestito l'iscrizione, l'ingresso e anche la comunicazione della suddivisione in turni di accesso. Meraviglioso. Vorrei un Eventibrite nella mia vita quotidiana. Al mio arrivo, intorno alle 16 di sabato 19 settembre, la situazione era questa. Tante ragazze, ok, eravamo circa 250 per turno, ma la coda era gestibile. Tante in coppia o un gruppo con le amiche, la maggior parte più giovani di me (ehm...) ma in generale carine e tranquille. Niente coretti o scene di isteria, insomma. 

La coda prima di entrare
Quello che non mi aspettavo è che avessero "okkupato" anche il cortile interno, creando una scenografia carinissima tutta rosa e viola dove avevano allestito un set fotografico per gli scatti con Giuliana. Nelle foto di seguito vedete la situazione quando il gruppo precedente era quasi esaurito, e quando invece il mio si era tutto accalcato. Che giuoia. 


Siamo entrare e ci siamo stipate nella saletta dove era stato montato un piccolo palco, io mi sono buttata in un angolino cercando di mantenere un po' di contegno in attesa di Giuliana. 


Ma quanto è bella? Intanto ha la mia età, o qualche anno di più, e sembra mia figlia. Poi è davvero simpatica, gentile, spigliata. Scherzava con le altre ragazze sotto il palco come una vera rock star. Mi è piaciuta un sacco. Ha presentato la nuova collezione Art Circus che uscirà a metà ottobre e ha truccato velocemente la vincitrice di un concorsino che aveva indetto un paio di settimane prima.


Vi prego di apprezzare questo collage con scrittine che ho realizzato con Photoshop armeggiando per un pomeriggio intero. Fate finta di non notare invece che mi sono dimenticata di fotografare gli altri tre ombretti. Vabè, Jugler è violetto e un po' si vede, mancano Ticket che è un oro caldo, Drumroll che è un marrone caldo e Contortion che è un grigione. Le DueBaci come al solito non mi ispirano e soprattutto quando ho tolto lo swatch dalla mano non è rimasto nemmeno un leggero alone. Ergo mi sembrano molto volatili.

La Art Circus! 
Ecco la foto feticista: i trucchi che ha usato Giuliana per truccare la ragazza di cui sopra! Ha applicato Jugler sulla palpebra, ha scurito l'attaccatura delle ciglia con la Pastello Ebano, ha usato il blush Acrobat applicato con il pennello Blue Contour e poi ha messo sulle labbra un Dessert a Levres.

Foto feticista
Giuliana è andata in cortile a fare le foto e noi ci siamo divise. Qualcuna è restata a fare la coda per comprare qualche prodotto neve con uno scontino del 10%, altre sono andare a fare la coda in cortile. Cosa scelgo? Coda A o coda B? Ho scelto la coda A e sono stata tipo 20 minuti con le mie tre cose in mano. 


La coda A è stata così lunga, e io ho perso così tanto tempo per scegliere cosa comprare, che poi la coda B è stata rapidissima e ... ero l'ultima della fila!!!! Che dire... ho fatto proprio la bimbaminkia, è inutile negarlo o tentare di nasconderlo. Ero felicissima di conoscerla e non mi aspettavo che incontrasse pazientemente e con il sorriso sulle labbra tutte e 1000 le ragazze. Mi ha baciata, abbracciata, abbiamo fatto la fotona, abbiamo fatto la fotina selfie e io le ho detto circa 500 volte in 2 minuti "sei bravissima sei un'ispirazione". Arei voluto raccontarle, dirle, spiegarle, ma non sono riuscita a formulare nessun pensiero di senso compiuto. Che scemotta. Scemotta ma felice! :)

Mufi & Giuliana - selfie
Mufi & Giuliana - foto di Neve Cosmetics
Giuliana, Mara & Marco di Neve Cosmetics!
Veniamo alle cose serie. Cosa ho comprato? Tre cose, ma a ben vedere avrei potuto prenderne solo una, non spendere 30 euro ed essere felice lo stesso. La sorpresa è che a tutte le ragazze hanno regalato un sacchettino con un sample di una crema, un ombretto random e un cake pop BUONISSIMO. 


A me è toccato Pacifico della palette Makeup Delight. Un verde-grigio freddo bello bello tutto luccicoso. 

Pacifico della palette Makeup Delight
Ho comprato la matitona Contour Mania, sapevo che non era un granchè, ma volevo provarla. Più che altro, costa quasi 10 euro e trovo che sia un prezzo esagerato. Ve ne parlerò prossimamente quando mi sarò fatta un'idea. Ho preso due pennelli perchè DOVEVO sostituire quello da blush Sephora e quello da terra Peggy Sage che ormai sembra abbiano fatto la guerra e perdono un sacco di pelucchi. Ho preso il Blue Contour perchè avevo visto Giuliana usarlo per il blush, in realtà è un po' piccolo e un po' duro, è preciso ma rischia di fare delle strisciatone di rosa sulla faccia se non faccio attenzione. Invece il Mint Tapered è troppo grosso e morbidone, sebbene sia il più piccolo della linea. Non è adatto allo sculpting e devo ancora capire come usarlo al meglio. In entrambi i casi invece, il manicone pesantone è molto comodo. 

Pennelli a confronto

Bene ragazze, questo era il resoconto della mia giornata da bimbaminkia! In conclusione devo dirvi che i ragazzi di Neve sono proprio bravi e che Giuliana si merita tutto il successo che ha.

Alla prossima avventura! 

Baci, baci
Mufi

2 commenti:

  1. ciao, come hai avuro la foto con giuliana scattata all'evento? credevo le avrebbero messe on line, sono mesi che cerco la mia, ma non l ho trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! L'ho presa dalla pagina facebook di Neve, le hanno pubblicate qualche giorno dopo, cerca ancora!

      Elimina