mercoledì 1 aprile 2015

Il mio Cosmoprof 2015, cronache dalla Fiera

Pensare a come mettere insieme tutte le informazioni che ho raccolto nella mia gita a Bologna è forse la parte più difficile del post. Forse la cosa migliore è incominciare dall'inizio e cercare di trasmettervi le emozioni che ho provato anche quest'anno, tra nuovi prodotti in arrivo, brand venduti solo online che finalmente ho potuto vedere dal vivo oppure marche asiatiche e americane che in Italia è impossibile trovare ma che ho visto al Cosmoprof. 
INIZIAMO!!!


Come ci sono arrivata.
In treno, con il Frecciarossa. Italo inizialmente era più conveniente, ma abbiamo impiegato qualche giorno di troppo a deciderci a prenotare il biglietto, quindi i prezzi sono saliti da 50 a quasi 100 euro. Trenitalia a 69,90 euro è rimasta l'opzione più vantaggiosa. Ore 8 partenza da Porta Nuova, 10 circa a Bologna. Ritorno 18.30, 20.30 a Porta Susa. Un lusso. Temevo che il tempo a disposizione sarebbe stato poco, invece alle 4 di pomeriggio eravamo già così sfiancate e soprattutto sopraffatte dalla quantità di possibilità offerte dal Cosmoprof che siamo scappate. #lasocia ha fermato un taxi in corsa e tempo 10 minuti eravamo rifugiate dentro il Mac Donald's vicino alla stazione, finalmente sedute. Abbiamo usato il taxi anche all'andata, circa 10 euro in 4. Soluzione meravigliosa: non mancano i collegamenti dei mezzi pubblici con la fiera, ma se posso evito di finire schiacciata in un pullman piena di borse e sacchetti.

Chi eravamo. 
Le #4forcosmoprof! Io e #lasocia, più due amiche che condividono la stessa passione per i trucchi. Non al mio stesso livello ossessivo, certo, ma con una gioisa curiosità che trovo irresistibile. Abbiamo condiviso l'organizzazione della partenza, l'outfit, la distribuzione dei viveri, la pianificazione delle visite, i pit-stop shopping e i momenti pipì. Carlotta ha portato in treno per colazione deliziosi muffin alla marmellata sfornati da lei la sera prima, mentre Malvina si è svegliata alle 6 per confezionare tanti piccoli panini dolci, in variante con e senza cetriolo nel caso a qualcuna non piacessero. E gli Estathè! Ora, voglio dire, non è forse questo il ricordo più delizioso che mi porterò nel cuore dell'edizione Cosmoprof 2015? No, non il cetriolo, ma l'amicizia e la condivisione di una passione. 

Il muffin di Carlotta!!!
Fan**lo i trucchi! 

E invece no, adesso arriviamo anche ai trucchi. Il mio piano di battaglia è stato davvero utile. Sapendo che la connessione in fiera non è stabile, ho provveduto a fare screenshot del post che ho tenuto a portata di cellulare come una mappa del tesoro da seguire. Ragazze, il Cosmoprof è ancora più grande di come lo ricordassi, non so come avrei fatto senza una meta ben scritta. Certo, rispetto all'anno scorso la mia visita ha perso un po' di spontaneità, non ho conosciuto così tante marche nuove quanto piuttosto sono andata dritta da ciò che volevo vedere. Nonostante ciò, ho visitato il 60% di quello che mi ero prefissata e credo che umanamente di più non avrei potuto fare. E lo capirete anche dalla lunghezza di questo post eheheh

Bla Bla Bla Bla ok, la smetto, veniamo ai trucchi. 

E vabbè, ho visto da vicino i Bold Metal di Real Techniques. Intanto, se devo dire, i pennelli a setole bianche non mi fanno impazzire, sembrano subito sporchi e sono difficili da far tornare al candore originale. Ho toccato il famoso triangolare, ma vabbè. Mpf. Mah. Boh. Insomma, non mi hanno convinta del tutto. La qualità delle setole non mi sembra immensa, o per lo meno non mi è parsa diversa dalla linea normale. Si, sono belli, si, forse il manico è più bilanciato, ma costano 25/30 euro l'uno. Posso vivere senza. 


Ero molto felice di vedere LA Splash, marca americana che spopola nei trucchi più elaborati che mi piace seguire su Instagram. Io li conoscevo per i lip couture waterproof lipsticks, soliti rossetti liquidi opachi a lunghissima durata. Allo stand ho scoperto che sono famosi anche per i loro glitter e il primer occhi che sembri appiccichi qualunque cosa. 

Lo stand
Eyeliner in glitter
Lip couture waterproof lipstick
Ragazze, questi cosi qui sopra che vedete in foto sono una meraviglia. In esposizione riconoscete almeno 3 linee diverse. La base, la waterproof e quella shine. In realtà non ne ho comprato nessuno perchè il colore che mi piaceva di più (il solito fragola) era molto simile a quello dell'Outrageous Liquid Lipstick di Sephora di cui vi ho parlato qui. 

E poi, devo dirvelo, mi hanno fatto paura. Vedete nella foto più grande qui sotto la mia mano con gli swatch appena fatti alle 11 del mattino. Nella foto piccola invece la mia mano in treno alle 19 dopo 100000 lavaggi, salviette e strofinii vari. Arrivata a casa ho usato l'olio e non andavano via. Ho fatto la doccia e non è andato via. Il giorno dopo ce l'avevo ancora. Dopo 2 giorni è sparito del tutto, stavo per andare in ospedale. Non oso pensare sulle labbra. 


E dunque, cos'abbiamo comprato? Io ho preso un eyeliner in glitter champagne rosato che lèvati (e che vi farò vedere nel prossimo mega post con gli acquisti in dettaglio e gli swatch). Malvina invece ha comprato il super primer occhi. Devo farmi dire come si trova! Dice di avere una palpebra che si mangia qualunque ombretto e qualunque base, se va bene a lei allora buona camicia a tutti! 

Postilla sui prezzi. Tutto in vendita a 10 euro, ma ho sentito da alcuni Youtuber che sabato LASplash ha alzato a 15 euro visto l'enorme successo che stavano riscuotendo. Furbetti! Meno male che domenica avevano di nuovo abbassato i prezzi.

Quella che sto per mostrarvi ora è forse l'unica vera scoperta del Cosmoprof. Camminavamo trullele trullele tra gli stand un po' con il naso all'insù, quando #lasocia esclama "toh, le striscette che aprono gli occhi!". Tamponamento a catena. Ci siamo piantate sul posto, sbattendo l'una contro l'altra e ci siamo fiondate a guardare con attenzione. MERAVIGLIA!! LE WONDERSTRIPES! Ho sentito parlare tanto di questi cosini adesivi e ed ero davvero curiosa di vederli dal vivo! Se ho capito bene le appiccichi nella piega della palpebra pulita e loro tirano su quello che c'è da tirare su. Rughe, occhi piccoli, fanno sparire tutto! Stavano per applicarmene una per farmi vedere l'effetto, ma considerato che non avevo tanta voglia di togliermi il trucco che avevo così faticosamente spiaccicato al buio sulla faccia alle 6 di mattina, sono stati così bravi da darmi un pacchettino da provare a casa con calma. Non vedo l'ora di provarle!!! 


Questo sotto invece è la più grande soddisfazione che mi ha regalato il Cosmoprof quest'anno. BLINC!!!!!!! Nonostante il mio dettagliato piano di battaglia non mi ero accorta fossero in fiera e quando mi sono trovata lo stand davanti volevo piangere. Me li ha fatti conoscere Clio nei suoi video, sono una marca americana famosa soprattutto per un mascara indelebile che va via solo con l'acqua calda. Una magia!!!

L'espositore
I tipici tubetti di latta in cui sono impacchettati i prodotti Blinc
Ecco le novità che hanno presentato in fiera. Dall'alto in basso, un primer ciglia nero, il loro famoso eyeliner in penna e ancora sotto il loro eyeliner ultrasottile


Arrivate a questo punto immaginate un urlo isterico a mille mila decibel che ha investito la povera pr che ci stava mostrando i prodotti. Ecco la nuova palette Shadow Fusion. Colori soprattutto matte e qualche satinato, di una cremosità, pigmentazione e intensità unica. Una sensazione al tatto mai provata che ha appunto scatenato la giuoia di tutte e 4. Costa 48 euro dal sito Blinc e io la voglio. E' la migliore palette che abbia mai visto. 


Ero molto felice di visitare NYX perchè sabato, tramite le blogger già al Cosmoprof che davano anteprime a noi ancora a casa, ha iniziato a circolare la voce che abbiano deciso di aprire negozi o almeno corner in Italia. La voce che ho riportato esattamente annuncia Bologna, Milano, Roma e Firenze. Io sono andata a chiedere, eh, ma la tipina inglese allo stand, forse smandrucata dalle orde della domenica, ha solo detto "maybe yeah who knows we'll see". Sono certa anche di aver capito a un certo punto "chi vivrà vedrà", ma forse ho frainteso. Insomma, boh!



Ero molto felice anche di provare finalmente dal vivo i soft matte lip cream, il prodotto NYX forse più famoso insieme ai Jumbo eye pencil. Ebbene, li ho provati e non mi hanno del tutto entusiasmata. Forse necessito una prova su labbra. Sono molto cremosi e non si fissano del tutto. INFATTI subito dopo sono andata allo stand Youngblood per provare le loro ciprie carissime leggerissime impalpabili e famosissime e ho stretto con vigore la mano del povero PR che ho sporcato con tutti gli swatch che avevo addosso!!! SCUSAAA!!! Epic fail. 



L'anno scorso sono stata allo stand Essence / Catrice per ore, facendomi mostrare dai PR tutte le novità. Quest'anno invece sono passata attraverso gli espositori con abbastanza nonchalance. Devo dire che forse su di me ha influito la frustrazione di non riuscire mai a trovare le edizioni limitate in store. Insomma, rimane un brand che amo e che mi piace seguire, ma per questa volta al Cosmoprof ho lasciato stare. Segnalo solo la divertente coda oceanica per ricevere in regalo uno smaltino dal simpatico distributore. Le hostess distribuivano i "beauty dollar" che bastava inserire nella macchinetta per ricevere il prodotto. Solo che, diciamocelo, fare mezz'ora di coda per uno smalto da 1 euro? Io e le mie amiche ci siamo guardate, e ce ne siamo andate. Bell'idea però!


Il famoso "albero dei trucchi" di Essence al Cosmoprof 
Tra le novità più ambite la collezione Cinderella di Essence!
Sono contenta di aver visto e toccato con mano le nuove palette stile Too Faced di cui vi avevo parlato nel mio post con le preview Essence di inizio anno. Questa per le sopracciglia è quella che mi aveva incuriosito di più. Credevo nella scatolina ci fossero anche creme o cere, invece sono solo polveri, 3 marroni e un illuminante. In realtà non mi fanno impazzire perchè le trovo ingombranti e poco "innovative" dal punto di vista del prodotto. 


Di questo brand invece vi faccio solo una piccola preview perchè ho intenzione di dedicarci un post molto molto più dettagliato. Non vi svelo troppo, ma sto parlando di Berrisom, una marca coreana che ho trovato a fatica tra l'elenco espositori al Cosmoprof. Come spesso accade il nome era nascosto sotto il marchio che lo produce, come ad esempio Cosnova per Essence. Ho sentito parlare di questo brand la prima volta da Lisa Eldridge nel video in cui racconta la sua esperienza in Corea. Sono rimasta folgorata e ho deciso che la mia missione a Bologna sarebbe stata scovare quanti più prodotti cushion possibili. Non ho trovato ahimè alcun cushion, ma invece ho visto questo rossetto per cui tutte in Asia impazziscono e mi sono regalata qualche maschera di bellezza coreana.. A FORMA DI ANIMALE!!!! Non sono adorabili???? Ve ne parlerò presto!!!  



Next Step... PAPERSELF!!! Oh, come sono felice. Non avevo mai visto questa marca dal vivo ed ero curiosissima. Un paio di anni fa la mia amica Manu era andata al Cosmoprof e aveva portato in dono alla mia amica Nini un paio di queste ciglia finte di carta da cui sono rimasta affascinata. Non so nemmeno se Nini le abbia mai indossate, certo sono un po' impegnative ehehehe Insomma, io le ho viste, le ho scelte, le ho comprate e le ragazze allo stand me ne hanno pure applicato un altro paio perchè potessi sfoggiarle in fiera!!! Un po' mi sono sentita pazza eheheh un po' ero orgogliosissima perchè tutti venivano da me a chiedermi cosa stessi indossando eheheheh Non vi farò ancora vedere le Paperself su di me perchè voglio fare un post apposito, ma mi metto qui la foto che ho fatto a una ragazza che le stava indossando allo stand. 


Ora parliamo di Faby. Questa marca (Piemontese!!!) di smalti fa dei prodotti eccezionali. Senza schifezze chimiche dentro, innovativi, efficaci. Se cercate Faby nella casella di ricerca sul blog trovate qualche post in cui ne ho parlato, per esempio questo qui. Nonostante sia andata a trovarli di domenica, mi hanno dato abbastanza retta, raccontandomi velocemente le novità di quest'anno. Tra le quali, devo assolutamente farvi vedere questa linea di smalti... DA UOMO!!! Beh, mi sarei aspettata colori un po' meno fluo a dire la verità eeheheh Mi hanno spiegato che il testimonial della collezione è un designer canadese, Karim Rachid, che abitualmente indossa lo smalto... mitico!!! 


Quello che ho io comprato per me invece appartiene alla nuova collazione Nail Care: smalti-trattamento per unghie deboli, che si sfaldano, che hanno bisogno di un po' di forza in più. Costano 22 euro circa, ma in fiera lo vendevano a 15 e sia io che la mia amica Carlotta abbiamo preso il Nail Refix per, appunto, le unghie che si sfaldano. E' lattiginoso e può essere usato sia come trattamento urto, rimosso e applicato ogni due giorni, oppure come base rinforzante per altri smalti colorati. Io da allora l'ho applicato circa tre volte e mi piace tantissimo, sia per l'effetto colore che per l'effetto barriera che per l'effetto trattamento. Consigliatissimo!!!!


Zoeva... ahhh, Zoeva. La mia esperienza allo stand tedesco è stata breve ma intensa. Quello che mi ha colpito di più sono state queste palette (neanche sapevo che Zoeva facesse palette). Pack di carta, colori sfumabili e intensi, prezzo contenuto (17,50). Adorabili. 

In alto Rose Golden, in basso Naturally Yours
E poi, beh, mi sono innamorata. Ho visto dal vivo il pennello che manca nel mio stash. Ovvero uno da sfumatura allungato e sottile, come il 231 Luxe Petit Crease che vedete qui sotto nell'invisibile quadratino rosso che ho editato eheheh Diciamo che la versione base con manico nero classico costa 7,80 euri, si può fare. 


Ho avuto poi un incontro troppo carino con Victoria, la Pr inglese di Makeup Revolution (che io mi credevo fosse un brand spagnolo, chissà perchè poi...) Era stravolta dopo la domenica in fiera e doveva subire in sofferente bilico su dei tacchi troppo alti l'assalto delle ragazzine che cercavano di aprire tutte le scatole. Continuava a urlare "not for sale! not for sale!" eheheh che amore. Apriranno corner in Italia? Era possibilista, ma non mi ha dato alcuna notizia concreta. Sono contenta di aver visto dal vivo i loro prodotti, cercavo però una palette che non sono riuscita a trovare, aiutatemi voi. Ho sentito che hanno fatto il dupe della Urban Decay Naked Basics 1 e 2 insieme. Tutti colori matte marroncini. Me la sono sognata?


Finiamo questo infinito post zeppo di informazioni makeuppose con il mio grande amore: gli olandesi di Make-up Studio e il mio amico Bertil. Li ho conosciuti l'anno scorso al Cosmoprof, attirata dai colori magnifici del loro stand, abbiamo fatto amicizia perchè pensavano di aprire un corner da Coin. Mi avevano dato un sacchetto pieno di prodotti da provare per il quale ero rimasta senza fiato. 
Qui vedete il mio post sull'unpack del blogger kit l'anno scorso
Qui vedete il mio post sulle review del blogger kit l'anno scorso
Nel corso dei mesi ho avuto modo di apprezzare soprattutto il loro mascara False Lashes 4D e sono letteralmente impazzita quando ho visto che anche la magnifica NikkieTutorial, che non a caso è olandese, ama lo stesso prodotto e lo usa spessissimo nei suoi video.
Sono andata dritta da Bertil pronta a supplicarlo perchè mi vendesse un altro mascara, ma lui mi ha fregata porgendomi un altro sacchettino (sacchettone!!!) pieno di prodotti nuovi da provare. MEGA POST IN ARRIVO!!! Sperando ovviamente che trovino un distributore in Italia e si possano comprare presto anche qui, sennò che ve ne parlo a fare? Eh. 

Il loro fantastico stand
Bertil che fa cucù
Il meraviglioso colpo d'occhio dei loro ombretti 
Tra le novità che mi hanno folgorato di più, questa palette di prodotti cremosi per il contouring... non è bellissima? 


Così come questa palette COMPONIBILE per le sopracciglia composta da illuminante e ombretto in polvere, più stencil per disegnare la forma delle sopracciglia, pinzetta e pennello a due estremità. Adorabile!!!


Ragazze...siete ancora vive? ehehehe Scusate per il post infinito, di solito non si fa, preferite che metta il volta-pagina pieno di annunci pubblicitari come fa Clio? eheheheh

Grazie per avermi letta fino qui e per condividere la mia stessa passione per questo mondo complicato, colorato e divertente. 

Cosmoprof... al 2016! 

Baci, baci
Mufi

4 commenti: