mercoledì 14 maggio 2014

Look of the day, pigmenti Mac come se piovesse (solo per vere temerarie): Basic Red e Blue Brown

Per questo look ho preso spunto da due post di Edel Jungfrau e di La Vie En Cosmétiques, se date un'occhiata ai loro blog capirete che mi piacciono le sfide ardue... Parliamo infatti di ROSSO, rosso dappertutto, rosso come se piovesse. Non solo sulle labbra o sulle guance, ma SUGLI OCCHI!!! Sento quasi il coro di OHHHHHHHH che si leva dai vostri pc, non spaventatevi, tenterò di essere delicata nell'esposizione. 

Difficile ragazze, molto difficile usare il rosso sugli occhi. Diciamo che se dovessimo paragonare questo makeup a una ricetta sul Cucchiaio d'Argento, sarebbe una preparazione da 4 cappelli. Io ci ho messo un sacco di tempo e soprattutto un sacco di roba in faccia per coprire le macchie di colore e il fall out dei pigmenti. Mi sono impegnata così tanto che i capelli mi sono diventati ricci dallo sforzo, come vedrete dalla foto. Però, dai, che figata!!! 

Il fatto è che un paio di mesi fa ho comprato a metà con #lasocia un pigmento Mac di una bellezza assoluta, ovvero Basic Red, IL ROSSO per eccellenza, quello dei colori primari che ci hanno insegnato alle elementari. Quello che la MITICA Lisa Eldrige usa per i suoi makeup da copertina. Per esempio, nella foto che vi linko qui sotto vedere Basic Red tamponato sopra Ruby Woo per un effetto velvet assoluto (poi la povera modella deve aver buttato via le labbra)


Solitamente io uso Basic Red al posto del rossetto rosso, stendo un velo di burrocacao e poi ci appiccico sopra il pigmento, così ho le labbra idratate e il colore dura all'infinito. Il piccolo effetto collaterale di questa tecnica è che il pigmento - si sa - è infingardo e spesso mi ritrovo in giro per la faccia delle chiazze rosse come se avessi appena squartato a morsi un capretto. Ma vabbè. 

Basic red però si può usare anche come blush e come ombretto. Ecco quindi che i look delle due beauty blogger sopra citate mi hanno infuso coraggio e ho voluto provare a vedere cosa sarebbe saltato fuori. 

TADAAAAAN!!!

Prego notare la misteriosa chioma riccia che deve essere scaturita dallo sforzo creativo
Allora, cos'ho combinato??? Sono partita da un innocente matitone Kiko, il 26, ovvero un marrone freddo con riflessi argento. L'ho spalmato sulla palpebra come un primer. Poi piano piano piano ho iniziato a mettere il Basic Red, sull'angolo esterno e sfumato verso l'interno e un filo sulla rima inferiore e superiore. Sottinteso che a ogni passata tutto intorno all'occhio ho dovuto pulire stuccare incipriare per limitare i danni di fall out. E forse è per questo che ho lo sguardo un POCHINO appesantito. Ma andiamo avanti. 

Come ha fatto il rosso a diventare viola, vi chiederete voi? E' la magia dei colori primari! Che come li contamini con altri toni cambiano colore. E' bastato che il rosso toccasse il marron per diventare fucsia. E vabbè. 

Visto che il matitone Kiko aveva dei riflessi cangianti, ho pensato di enfatizzarli spiaccicando al centro della palpebra mobile il fantastico pigmento Mac Blue Brown, che è  molto più bene educato di Basic Red e dove lo metti sta.  

Dai però, l'effetto finale non è figo???


Ecco più da vicino i prodotti protagonisti di questo makeup. Ho due jar piccine del pigmento rosso e il boccino completo del Blue Brown che credo mi terrò sugli zebedei per tutta la vita. Ho anche provato una volta a regalarne un po' a una mia amica, ma quel fasullo di un pigmento ha preso aria e si è gonfiato! Quindi ne ho esattamente come prima, se non di più. Maledetto. Ciò vuol dire che ho a disposizione ancora tantissimo prodotto per realizzare trucchi ben più astrusi di questo. Rassegnatevi.


Infine qui sotto vi ho messo fatto gli swatch (si, inteso proprio come la marca di orologi) dei colori che ho usato con diverse angolazione di luci in modo che poteste coglierne le sfumature. In alto c'è il matitone Kiko (vedete com'è cangiante?? non me n'ero mai accorta!), in mezzo il Blue Brown (ahhhhhh, che bello) e in fondo il Basic Red, dall'apparenza innocente, ma letale come la lava bollente. 


4 commenti:

  1. A "poi la povera modella deve aver buttato via le labbra" ho rischiato seriamente di soffocare ahahahahahahah

    Basic Red è meraviglioso e tu sei riuscita ad addomesticarlo alla grande, altro che sguardo appesantito!
    Sei stata una gran bella scoperta, grazie di esserti palesata dalle mie parti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Chia!!! Che bello ricevere un tuo commento, mi hai reso felice!!! Sei davvero bravissima e leggerti mi è sul serio di ispirazione!! baci baci baci

      Elimina
  2. BAsic Red su Ruby Woo è la morte XD

    A parte che non puoi capire quanto mi faccia strano che mi si chiami beauty blogger (*le me tapina*) XD comunque grazie davvero per avermi citata sul tuo blog. E' stata una piacevole scoperta ^____^ Ti stanno davvero bene questi colori sugli occhi, la prossima volta vogliamo vedere anche il rossetto rosso però! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! che piacere conoscerti!!! il tuo trucco con Diva è ASSOLUTO, altro che beauty blogger, sei una beauty fenomeno! :))

      Elimina